Watch Alice online
This is an online TV channel broadcast from Italy. You can watch online this channel on all platforms.
Watch Alice live from Italy.
Get breaking Italy and world news or catch up with the latest stories, clips, and programs from your favourite shows. The “Alice” brings you breaking news coverage, and live streaming from Alice will help you stay up to date on the events shaping around the world.
Il canale Alice, acronimo di Alma Italian Content & Entertainment anche se poco noto nasce circa una ventina di anni fa. Si tratta infatti di un canale televisivo free, pensato appositamente per il mondo della cucina. È legato al gruppo Alma Media, e può essere visionato in maniera del tutto gratuita sul canale 221 del digitale terrestre e in streaming sulla piattaforma a pagamento Italia Smart.
Il canale ha un suo speaker, Daniela Abruzzese, e nonostante in molti ignorano l’esistenza, raccoglie un’ampia gamma di programmi interessanti, e dedicati del tutto al cibo, agli alimenti e a tutto ciò che ne deriva.
Non molti sanno che il canale Alice viene sintonizzato per la prima volta nel 1999 all’interno della piattaforma TELE+ Digitale. Dopo circa 4 anni, precisamente il 31 luglio 2003 ( fino al 31 dicembre 2013) entra a far parte della schiera di canali della allora neo piattaforma Sky Italia al canale 416.
Permane sulla pay TV per circa dieci anni fino al 2013, quando poi viene presa la decisione da parte di Sky Italia di non occuparsi più sulla sua piattaforma dei canali facenti parte del gruppo LT Multimedia. Ragion per cui, a suo, tempo l’editore del gruppo decide di promuovere in prima persona una campagna pubblicitaria dal titolo Che fai mi cacci?. Un palese affronto fortemente voluto per criticare lo scioglimento dell’accordo con la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch.
Per cui dal 2014 torna alla free TV, e il canale trasmette la prima puntata in diretta (prima in assoluto dalla sua nascita) della trasmissione, Buongiorno Alice. Il momento è propizio, i telespettatori aumentano nel giro di 30 giorni. Il canale del gruppo LT Multimedia registra le sue prime vittorie, con delle statistiche di ascolto che lasciano di stucco.
Dopo questa fase di trambusto quindi, a partire dai primi di gennaio del 2018 il canale Alice è verso di nuovo sulla TV free. Più nello specifico sia sul digitale terrestre che su TV Sat ha preso il posto del canale Arturo, chiuso definitivamente con le sue trasmissioni.
Il ritorno di Alice è stato quasi doveroso dopo che la Pay TV Sky ha deciso di dire addio a canali della portata di Leonardo, Marco Polo e Alice. Questo infatti è stato il motivo per cui la LT multimedia non ha mancato di fare dichiarazioni di allargamento delle proprie strategie per un ritorno televisivo degno di menzione e di ricordo. Un ritorno che vale per tutti i propri canali.
Quindi, cavalcando l’onda della ribalta durante il mese di marzo 2015, questi tre canali, insieme a Nuvolari abbandonano nuovamente TV Sat per rimanere sintonizzati esclusivamente sul digitale terrestre.
A distanza di qualche mese, nel settembre 2015 all’indomani di un riassetto dei canali LT Multimedia è nata anche una copia del canale al numero 224. Ricordiamo che prima a questo canale vi era Alice Kochen (versione in tedesco per il pubblico della Germania). La forza del canale infatti aveva portato il gruppo a creare un canale apposito che potesse arrivare anche oltre i confini geografici dell’Italia, interessante, niente di meno che la nazione tedesca.
Nemmeno un anno dopo, il 1º aprile 2016 il canale Alice diviene visibile solamente al numero 221 e il 29 luglio dello stesso anno hanno previsto l’esistenza di una copia al canale 223 nota come Alice Cucina (diversa dal canale che esisteva in precedenza).
Un paio di anni fa, agli inizi di febbraio 2017 questo canale viene rimpiazzato da Case Design Stili, emittente sorta dalle ceneri di Leonardo, che ha deciso di ricominciare il percorso televisivo il 13 febbraio dello stesso anno.
Questi anni di sali e scendi pare si siano assestati lo scorso marzo quando sono state interrotte definitivamente le trasmissioni su TV SAT (dove non esiste più il canale 51). Sulla scorta di quanto, ricordiamo però che dal 28 aprile 2017 torna a essere visibile su Sky al canale 809.
All’indomani della prima messa in onda in chiaro del canale Alice sulla TV free, a partite dal 1º gennaio 2014 c’è stato un forte boom. Il canale ha vissuto una escalation non di poco conto, riscontrando una registrazione Auditel, con un forte aumento di telespettatori. Più nello specifico, sulle ceneri sell primo mese di chiaro, il canale Alice ha registrato oltre 800 mila contatti, picchi al di sopra dei 100 mila ascoltatori e un ascolto medio di 30 mila telespettatori.
Un boom che di certo non ci si aspettava ma che HQ battuto di gran lunga le aspettative. E in un certo senso è stato anche una sorta di vendetta nei riguardi della pay TV Sky che dopo anni di messa in onda aveva semplicemente deciso di dire addio ad un canale non di poco conto, come Alice. Non a caso la dimostrazione della forza di questo canale viene proprio dalla registrazione di spettatori che nel corso degli anni è andata sempre in crescendo.
Per quel che concerne il palinsesto della rete, come detto già, si tratta di un elenco di programmi che hanno tutti come punto di riferimento le prelibatezze della cucina italiana. Così ognuno dei programmi autoprodotti ripercorre in un certo senso tutto l’iter culinario tipico dello stivale. Tra i programmi televisivi attuali troviamo
Ogni programma nel bene o nel male ha affrontato e affronta tuttora il grande tema del cibo e della cucina. Vecchi sapori riscoperti, tipici della tradizione culinaria e italiana, misti alla novità di un mondo che cambia e con lui anche il modo di concepire il nutrimento e le pietanze della tradizione.